Filippine

‘Problema tecnico’ a Manila, e gli aeroporti piombano nel caos

Centinaia di voli cancellati, in ritardo o deviati per via di una ‘perdita di comunicazione’

(Keystone)
1 gennaio 2023
|

Migliaia di viaggiatori sono rimasti bloccati oggi negli aeroporti filippini a causa di una "perdita di comunicazione" nello scalo internazionale di Manila, che ha portato alla cancellazione, al ritardo o alla deviazione di centinaia di voli. Secondo le autorità aeroportuali, il problema tecnico ha interessato più di 280 voli di linea da e per Manila, con un impatto su 56mila passeggeri.

Il sistema di gestione del traffico aereo è stato parzialmente ripristinato alle 16 ora locale (le 9 in Svizzera). "I ritardi e le deviazioni dei voli sono semplicemente misure precauzionali per garantire la sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e degli aerei", ha dichiarato l’Autorità dell’aviazione civile delle Filippine spiegando che in mattinata è stato rilevato un "problema tecnico" nel centro di gestione del traffico nazionale e internazionale dell’aeroporto della capitale.

I funzionari dell’aeroporto non hanno fornito dettagli sulla causa del problema, ma il vettore low-cost Cebu Pacific ha reso noto in un avviso ai clienti che il problema era legato a "un’interruzione di corrente e a una perdita di comunicazione". Da parte sua, il magnate filippino Manny Pangilinan ha dichiarato su Twitter che il suo aereo da Tokyo a Manila è stato deviato in volo verso l’aeroporto di Tokyo-Haneda a causa di un guasto alle "strutture radar e di navigazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE