Corea del Nord

Prove di forza da Pyongyang: lanciati tre missili

Dopo aver volato pr 350 chilometri, i proiettili a corto raggio sarebbero caduti nel Mar del Giappone

L’ennesimo ‘test’
(Keystone)
31 dicembre 2022
|

La Corea del Nord ha lanciato tre missili a corto raggio, rende noto l’esercito di Seul in merito all’ennesimo test balistico condotto oggi da Pyongyang. I tre proiettili sarebbero caduti nel Mar del Giappone, riporta l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

I tre missili avrebbero volato per 350 chilometri a un’altitudine massima di 100 km, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Kyodo citando il ministero della Difesa giapponese.

L’area in cui i proiettili sarebbero caduti è al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, aggiunge la Kyodo specificando che non sono stati registrati danni ad aerei o navi.

Il Governo giapponese ha protestato con Pyongyang attraverso i canali diplomatici per il lancio dei missili.

Si è trattato del 37mo lancio nel 2022 da parte di Pyongyang, nel sesto giorno del plenum del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea (Wpk). Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha presentato un "rapporto storico" di tre giorni al riguardo, stabilendo obiettivi per il rafforzamento delle capacità di difesa nel 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE