Estero

Xi: ‘Cina pronta a intensificare la cooperazione con la Russia’

Pechino e Mosca sempre più vicine di fronte a ‘una situazione internazionale complicata e tutt’altro che univoca’

(Keystone)
30 dicembre 2022
|

La Cina "è pronta a intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt’altro che univoca": lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante l’incontro online con il suo omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.

"Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l’interazione strategica stanno mostrando resilienza", ha sottolineato Xi Jinping.

"Di fronte a una situazione internazionale complicata e tutt’altro che univoca, siamo pronti a intensificare la nostra cooperazione strategica con la Russia - ha detto Xi Jinping - a fornirci reciprocamente opzioni di sviluppo e a essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi".

Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin si sono parlati più volte nel 2022 e sono in stretto contatto strategico, come risulta da quanto affermato dal leader cinese durante i colloqui con il suo omologo russo in collegamento video, scrive la Tass. "Quest’anno abbiamo tenuto due incontri faccia a faccia, parlato diverse volte al telefono e mantenuto stretti contatti strategici", ha detto Xi. L’apertura dei colloqui è stata trasmessa dal canale televisivo Rossiya-24.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE