Vaticano

Ratzinger è vigile e lucido

Benedetto XVI si trova sempre in condizioni di salute gravi, ma la situazione è stabile. Anche il vescovo de Raemy, rinnova l’invito a pregare per lui

(Keystone)
29 dicembre 2022
|

"Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile". Lo ha affermato oggi il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. Stando a Bruni, Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili.

‘Pregate per lui anche dal Ticino’

A unirsi all’invito di preghiera anche il vescovo Alain de Raemy. Tramite un messaggio alla stampa, l’amministratore apostolico della Diocesi di Lugano ha chiesto ai fedeli ticinesi di prestare un momento di raccoglimento per Papa emerito Ratzinger.

"Al termine dell’udienza generale del 28 dicembre Papa Francesco ha parlato del peggioramento dello stato di salute del nostro amato Papa emerito Benedetto – si legge nel messaggio –. Ci ha invitati tutti alla preghiera per la Sua persona, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine".

Monsignor de Raemy ha poi continuato: "Voglio farmi interprete di questo invito presso tutti Voi in Ticino: ammalati, anziani, bambini, giovani, sposi, famiglie, celibi, fidanzati, seminaristi, novizi, consacrati, diaconi, sacerdoti, cattolici e appartenenti ad altre confessioni e religioni, rifugiati, prigionieri e turisti; tutti voi che attualmente Vi trovate nella nostra Diocesi".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE