Italia

Evasione dal carcere minorile: presi due dei sette fuggitivi

Altri ragazzi reclusi presenti al Beccaria di Milano hanno appiccato del fuoco ai materassi, due gli agenti intossicati

Riacciuffati
(Keystone)
26 dicembre 2022
|

Sette giovani detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano, forse approfittando di lavori in corso da tempo nel penitenziario o dei ranghi ridotti della Polizia penitenziaria nel giorno di Natale, sono evasi attorno alle 16.30 di ieri, sembrerebbe attraverso un varco nel muro. In due sono già stati riportati nel penitenziario.

Per gli altri cinque sono in corso ricerche a tappeto. Nelle ore successive alla fuga dei sette ragazzi che hanno tutti tra i 17 e i 19 anni, in alcune celle dello stesso penitenziario, altri ragazzi reclusi hanno appiccato fuoco ai materassi e sono arrivati cinque mezzi dei Vigili del fuoco per tenere la situazione sotto controllo, due gli agenti intossicati.

Agenti carcerari intossicati da un incendio

Quattro agenti della Polizia penitenziaria sono stati portati in ospedale dopo essere rimasti intossicati dal fumo causato dalle fiamme appiccate nelle celle. Gli agenti hanno 25, 26, 27 e 34 anni e sono tutti stati portati all’ospedale San Carlo, nessuno in condizioni gravi. Il 118 ha mandato sul posto cinque ambulanze e altri due mezzi.

Per la gravità dell’evasione sono rientrati in servizio tutti gli agenti reperibili. Il leader della Lega Matteo Salvini e attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si è detto "sconcertato" per questa fuga.

Sovraffollamento

Negli istituti minorili, per ragioni connesse anche al sovraffollamento penitenziario nelle carceri, l’età dei detenuti – ricorda il segretario del sindacato della pubblica amministrazione Uil-Pa Gennarino De Fazio – "può arrivare fino a 25 anni".

"Molte delle problematiche che investono le carceri – sottolinea il sindacalista – si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni. In particolare, sono in vorticoso aumento i casi d’aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE