Italia

Evadono in sette dal carcere minorile di Milano

I fuggiaschi avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione

In fuga
(Keystone)
25 dicembre 2022
|

"Sette detenuti sono evasi nel pomeriggio dal cortile passeggi dell‘istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano". Lo comunica Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, in una nota ripresa da ’Il Giorno’.

"I fuggiaschi avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. Immediate sono scattate le ricerche a opera della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine, per ora senza esito".

"Ricordiamo, peraltro, che negli istituti minorili (ma non a Milano), per ragioni connesse anche al sovraffollamento penitenziario nelle carceri, l’età dei ristretti può arrivare fino 25 anni", ha aggiunto De Fazio. ’’Da qualche tempo, molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni. In particolare, sono in vorticoso aumento i casi d’aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE