Estero

Zelensky oggi a Washington per incontrare Biden

Per il presidente dell’Ucraina si tratta del primo viaggio dall’inizio della guerra

Il presidente ucraino ieri a Bakhmut
21 dicembre 2022
|

Volodymyr Zelensky sarà oggi a Washington per incontrare il presidente americano Joe Biden in quello che è il primo viaggio all’estero dall’inizio dell’invasione russa.

Alla Casa Bianca, anticipa la Cnn, i due presidenti si vedranno "per discutere del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot". Il leader ucraino interverrà anche al Congresso Usa per ringraziare dei miliardi di aiuti ricevuti ma anche per chiedere nuovi fondi e altre armi. La presidente della Camera americana, Nancy Pelosi, ha scritto a tutti i deputati "di essere fisicamente presenti alla sessione per un focus molto speciale sulla democrazia".

Si tratta di un viaggio importante per gli sviluppi futuri della guerra dopo la visita del presidente ucraino a Bakhmut, nell’Est del Paese, la zona più calda del fronte ucraino. È la città del Donetsk che le forze russe stanno cercando di conquistare da mesi scontrandosi con il muro della resistenza di Kiev. E Zelensky ha ringraziato le truppe, consegnato riconoscimenti, chiesto un minuto di silenzio per chi non c’è più. "Voglio dirvi che qui, in Donbass, state difendendo tutta l’Ucraina" ha detto Zelensky.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE