Estero

Stop del Parlamento europeo a tutti i fascicoli con il Qatar

Chiesta anche l’istituzione di una commissione speciale in materia di trasparenza, integrità e corruzione

Inchiesta in corso
(Keystone)
14 dicembre 2022
|

Il Parlamento europeo chiede di "sospendere tutti i lavori sui fascicoli legislativi relativi al Qatar, in particolare per quanto riguarda la liberalizzazione dei visti e tutte le visite programmate, fino a quando le accuse non saranno state confermate o respinte". È quanto si legge in uno dei punti della risoluzione unitaria dell’Eurocamera dopo lo scoppio del Qatargate. Il testo, redatto dai principali gruppi politici dell’Eurocamera, andrà al voto domani alla Plenaria di Strasburgo.

Nel testo bipartisan atteso domani in aula gli eurodeputati chiedono "la sospensione dei badge di accesso dei rappresentanti degli interessi del Qatar" e "l’istituzione di una commissione speciale in materia di trasparenza, integrità e corruzione". Il testo chiede inoltre di votare al più presto "un vicepresidente dedicato e incaricato sui temi dell’integrità e della lotta alla corruzione".

Gli eurodeputati esortano la commissione "a presentare quanto prima una proposta per istituire un organismo etico, in linea con la risoluzione del Parlamento del 16 settembre 2021". Il Parlamento chiede infine il rafforzamento del registro per la trasparenza Ue includendo dati come il bilancio e il numero del personale e sottolinea l’importanza di tenere aggiornato il registro considerando che "l’organizzazione non governativa Fight Impunity non era stata finora iscritta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE