Stati Uniti

Sette i morti nella sparatoria di Chesapeake

Primi dettagli sulla drammatica vigilia del Giorno del Ringraziamento in un supermercato in Virginia. Ancora ignoto il movente

Inquirenti al lavoro
(Keystone)
23 novembre 2022
|

Resta ancora ignoto il movente della sparatoria avvenuta questa notte in un supermercato a Chesapeake, in Virginia: mentre le indagini proseguono, gli inquirenti hanno comunque fornito qualche dettaglio in più, in particolare confermando la morte di sette persone, compreso il responsabile della sparatoria.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo ha aperto il fuoco poco dopo le 22 e ha poi rivolto l’arma contro sé stesso, togliendosi la vita. In quel momento il supermercato era particolarmente affollato di clienti impegnati negli ultimi acquisti per il cenone del Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento che si celebra domani.

«Le gente era molto amichevole, parlavano del Giorno del Ringraziamento, di quello che dovevano fare, di quello che dovevano comprare», ha raccontato all’emittente 13News Now una residente del luogo, Terri Brown, che si trovava nel supermercato meno di due ore prima della carneficina.

"Siamo sconvolti da questo tragico evento avvenuto nel nostro punto vendita di Chesapeake, in Virginia", ha fatto sapere questa mattina la Walmart in un comunicato. "Stiamo pregando per le persone colpite, per la comunità e per i nostri dipendenti", prosegue la nota: "Stiamo lavorando a stretto contatto con le forze dell’ordine e siamo concentrati sul sostegno ai nostri dipendenti".

La sparatoria della Virginia segue quella del Colorado avvenuta sabato notte in un nightclub gay di Colorado Springs, costata la vita a cinque persone: un’altra strage che ricorda quella in un locale frequentato da omosessuali a Orlando, in Florida, dove 49 persone furono uccise da un 29enne nel 2016.

Negli ultimi anni vi sono state numerose sparatorie in supermercati e grandi magazzini negli Stati Uniti. Come quella del 2019, quando un 21enne ha aperto il fuoco in un Walmart di El Paso, causando 23 morti e 26 feriti. Lo scorso maggio, inoltre, un adolescente ha aperto il fuoco in un supermercato Tops di Buffalo, nello Stato di New York, uccidendo 10 persone e ferendone altre tre.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE