Guerra in Ucraina

Da oggi è Genichesk la capitale temporanea di Kherson

A dichiararlo è l’addetto stampa del vicepresidente filorusso del governo regionale

(Keystone)
12 novembre 2022
|

La città di Genichesk è da oggi temporaneamente la capitale amministrativa della regione di Kherson, ha dichiarato all’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti Alexander Fomin, addetto stampa del vicepresidente filorusso del governo regionale.

"Oggi, la capitale amministrativa temporanea della regione di Kherson è Genichesk. Tutte le principali autorità sono concentrate lì", ha affermato. Genichesk, località turistica e città portuale dell’Ucraina, si trova nel sud della regione, sulla costa del Mar d’Azov.

Secondo lo Stato Maggiore dell’esercito ucraino, come riferisce Unian, "l’esercito russo sta rafforzando la difesa sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kherson migliorando la fortificazione delle linee difensive. Sta cercando inoltre di mantenere i territori temporaneamente catturati".

Intanto immagini satellitari pubblicate dalla società statunitense Maxar mostrano che numerosi ponti che collegano le sponde del fiume Dnipro nei pressi di Kherson sono stati gravemente danneggiati a seguito del ritiro delle truppe russe. In particolare sono state distrutte diverse sezioni del ponte Antonovskiy, con alcune campate che sono cadute nell’acqua. Danni significativi sono stati rilevati anche alla diga di Nova Kakhovka.

Mentre la polizia ucraina - riporta il "Kiev Independent" - ha aperto 53 procedimenti penali per crimini di guerra commessi dalle truppe russe nell’oblast di Kherson.

Stando a Dmytro Sakharuk, direttore esecutivo del più grande produttore privato di energia dell’Ucraina, non c’è energia elettrica nella città di Kherson. Come riporta il "Kiev Independent" Sakharuk ha aggiunto che ci vorranno circa 30 giorni per ripristinare la rete di energia elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE