Estero

La Svezia aumenta le tasse su alcolici e tabacco

Il Governo di destra applica una proposta (che avevano criticato) del precedente Governo

11 novembre 2022
|

Il periodo post feste non è certo uno dei più felici periodi dell’anno. Ma se il freddo e il buio non bastassero, quest’anno gli svedesi dovranno accettare anche un notevole aumento delle tasse su tabacchi e alcolici.

Dal primo gennaio infatti, il governo svedese aumenterà le tasse del 5% per birra e vino e dell’1% per i super alcolici, secondo quanto riporta SR, la radio pubblica svedese. Per il tabacco l’aumento è del 3%.

La proposta di aumentare le tasse su alcolici e tabacchi è stata fatta originariamente dal precedente governo di centro-sinistra e aveva ricevuto forti critiche dai Moderati e dai Democratici Svedesi, ora alla guida del paese, perché "andrebbe a colpire i cittadini già sotto dura prova dal carovita".

Ora invece, il nuovo governo conservatore vuole andare avanti con gli aumenti. Non tutti sono però contrari, tra questi il Cristiano Democratico Hans Eklind: "Era ora di aumentare le tasse sugli alcolici", dice il parlamentare ad SR e aggiunge "è dal gennaio 2017 che le tasse sugli alcolici non vengono aumentate dunque è come se di fatto le avessimo abbassate".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE