Svezia

La Svezia frena sugli incentivi per le auto elettriche

Niente più bonus (fino a 7’000 euro) per l’acquisto di una vettura ‘verde’. Il governo: ‘Ormai il loro prezzo è simile a quello di una a benzina’

Stop agli incentivi
(Keystone)
8 novembre 2022
|

Da mercoledì prossimo il nuovo governo di centrodestra metterà uno stop agli ecoincentivi per acquistare auto elettriche. La decisione è stata presa oggi dal governo guidato da Ulf Kristersson e annunciata in una nota.

"Per noi è una decisione sbagliata, non ci aiuterà con i nostri obiettivi sul clima e sul processo di conversione all’elettrico", ha commentato Jesper Johansson, presidente dell’associazione Automobilisti Verdi intervistato da Sveriges Radio, la radio di servizio pubblico svedese.

L’ecobonus è stato introdotto nel 2018 e consiste in un incentivo fino all’equivalente di circa 7’000 euro per coloro che comprano auto elettriche. Il governo dice che ormai il costo per un’auto elettrica è simile a quello di un’auto normale, dunque non avrebbe più bisogno di sovvenzioni statali.

Lo stop al bonus entrerà in vigore mercoledì e potrebbe portare molti acquirenti a cambiare idea e prediligere l’acquisto di un’auto a benzina rispetto a un’auto elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE