Estero

Il presidente Lula sarà invitato al Forum di Davos

Nel 2010, Luiz Inacio da Silva ottenne il premio del Forum come statista dell’anno, ma non si presentò per riceverlo

Vincitore alle elezioni
2 novembre 2022
|

Il World economic forum (Wef) inviterà il presidente eletto del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva al suo evento annuale a Davos. L’obiettivo è dare al nuovo leader un palcoscenico centrale per presentare al mondo il suo progetto di governo e di politica estera.

Lo anticipa il portale di informazione Uol annunciando che l’invito sarà ufficializzato nei prossimi giorni. Se Lula accetterà sarà probabilmente uno dei protagonisti dell’evento 2023.

L’invito di Davos è il secondo a un vertice internazionale prima dell’insediamento, che avverrà solo il primo gennaio. L’ex sindacalista, sulla soglia del suo terzo mandato, andrà infatti anche alla Cop27 sui cambiamenti climatici in Egitto, su invito del Paese arabo.

Nel 2010, Lula ottenne il premio del Forum come statista dell’anno, ma non si presentò per riceverlo. Anni dopo poi accusò Davos di non aver fatto la sua parte per evitare la crisi mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE