Svezia

Caldo anomalo in ottobre. Anche in Svezia

A Kristianstad, nel sud del Paese, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 19,5°. Non era mai successo in questo periodo dell’anno

Quasi come in estate
(Keystone)
29 ottobre 2022
|

I meteorologi svedesi hanno dichiarato di aver registrato ieri la temperatura più alta del Paese mai rilevata in questo periodo dell’anno, ovvero 19,5 gradi Celsius, nella città di Kristianstad, nel sud.

"Questa è la temperatura più alta mai registrata in Svezia a fine anno", ha detto Erik Hojgard-Olsen, meteorologo dell’Istituto meteorologico e idrologico svedese (Smhi). Sebbene non sia la temperatura più alta registrata per il mese di ottobre – fu di 24,5 °C il 9 ottobre 1995 – non è mai stata più calda di 19°C così tardi nell’anno, e quella temperatura è stata registrata l’ultima volta nel 1963, ha spiegato Hojgard-Olsen.

Il clima di ottobre, ha aggiunto, in generale è stato di alcuni gradi più caldo del normale in Svezia. Sebbene non sia stato possibile trarre un collegamento diretto con il cambiamento climatico da un record di un solo giorno, il meteorologo ha affermato che nel complesso "stiamo continuando a osservare temperature elevate e questo è in linea con un clima più caldo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE