Estero

Sunak parte in quarta: telefonate a Biden e Zelensky

Il nuovo primo ministro inglese ha assicurato ulteriore sostegno al presidente ucraino

25 ottobre 2022
|

Nella sua prima serata da primo ministro britannico, il conservatore Rishi Sunak ha lavorato a ‘stretto contatto’ con i presidenti di Stati Uniti e Ucraina. Dapprima ha parlato al telefono con Volodymyr Zelensky assicurandogli ulteriore sostegno, poi con Joe Biden. Al termine il nuovo inquilino di Downing Street ha sottolineato gli stretti legami esistenti tra Usa e Gran Bretagna e ha annunciato che è stata concordata un’ulteriore stretta collaborazione nella politica di sicurezza.

I due hanno discusso anche della complicata situazione nell’Irlanda del Nord, che sta particolarmente a cuore al presidente americano avendo origini irlandesi. Biden e Sunak hanno concordato sulla necessità di preservare e proteggere l’accordo di pace. Sunak ha pure parlato al telefono con la leader scozzese Nicola Sturgeon e con l’omologo gallese Mark Drakeford, cosa che il suo predecessore Liz Truss non aveva fatto durante le sette settimane di mandato, attirando così le critiche dei governi regionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE