Stati Uniti

Il piccolo Sam e la grande sfida di ‘El Capitan’

A soli otto anni, assieme al papà, tenta la scalata al mitico picco dello Yosemite. Potrebbe essere il più giovane a riuscire nell’impresa

Eccolo, il picco da domare
(Keystone)
24 ottobre 2022
|

Un bambino di soli otto anni cercherà di passare alla storia come il più giovane scalatore di ‘El Capitan’, il monolite granitico nel parco nazionale di Yosemite, in California. Arrivare in cima a El Capitan è di per sé una sfida di alpinismo estremo in quanto si tratta di una parete verticale a precipizio alta circa mille metri. Il bambino prodigio è Sam Baker che, nonostante la giovane età, è già uno scalatore esperto. Con lui, a tentare l’impresa, ci sarà il padre Joe.

"L’unico modo per riuscirci è attraverso piccoli obiettivi – ha detto il genitore –. L’obiettivo di oggi è solo arrivarci. Possono essere cinque pendenze oggi, oppure sette, oppure solo due da fare e che un bimbo può reggere; non si può affrontare l’intera parete in una giornata, altrimenti molli".

Da settimane padre e figlio studiano i percorsi e pianificano ogni pendenza. Baker ha spiegato di aver messo alla prova il figlio sui diversi scenari che possono presentarsi, tra cui ferirsi un ginocchio o un caso di pioggia. "Si tratta di qualcosa che sarà sul suo curriculum per tutta la vita. Non sarà più solo Sam, bensì Sam il più giovane scalatore di El Capitan. Posso aiutarlo nell’impresa ma toccherà a lui riuscirci".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE