italia

Berlusconi torna in Senato dopo 9 anni

Nel 2013 decadde in seguito ai suoi guai giudiziari e all’applicazione della Legge Severino

Silvio è tornato
(Keystone)
12 ottobre 2022
|

"Eccomi di nuovo al Senato". Un soddisfatto Silvio Berlusconi commenta così, via twitter, il suo rientro alla Camera alta dopo nove anni di "esilio" dovuto a una condanna definitiva per frode fiscale dopo che nel 2013, nei termini della cosiddetta legge Severino, aveva subito l‘onta della decadenza. Oggi il gran rientro al Senato dove, accolto dalla capogruppo di Forza Italia, Anna Maria Bernini, il cavaliere - insolitamente ritratto senza cravatta, obbligatoria a Palazzo Madama - ha proceduto alle pratiche di registrazione, indispensabili per entrare in carica. "Ho appena completato le pratiche per la registrazione e sarò presente alla prima seduta di questa XIX legislatura", fa sapere Berlusconi che in serata ha ricevuto Giorgia Meloni a ’villa Grande’, la sua residenza romana. L’esclusione del cavaliere dallo scranno senatoriale fece molto scalpore.

Incandidabile fino al 2019

Nel 2013 Berlusconi, in seguito alla condanna in via definitiva nel processo Mediaset per frode fiscale, subì la decadenza dal suo incarico da senatore in base ai dettami della legge Severino. Il 27 novembre di quell’anno il Senato convalidò la decadenza da senatore di Berlusconi. Le norme imponevano la sua esclusione dalla vita politica per sei anni. L’incandidabilità è durata fino al 2019 e in quell’anno è stato eletto europarlamentare. Alle elezioni politiche del 25 settembre scorso è stato eletto al Senato nel collegio uninominale Lombardia 06 di Monza, città la cui squadra di calcio è oggi di sua proprietà.

"Non ho alcuno spirito di rivalsa. So di avere subito dei torti, ma mi hanno ampiamente risarcito gli italiani con l’affetto e il consenso che non hanno mai smesso di dimostrarmi", aveva detto qualche giorno fa commentando proprio il suo rientro al Senato. Lo ha preceduto nelle procedure di accreditamento la sua compagna Marta Fascina, lei eletta invece alla Camera. Completo e cerchietto nero, scarpe sportive, Marta Fascina, è stata notata ieri a Montecitorio: "è stata un’emozione", ha detto ai cronisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE