Germania

Caos sui binari in Germania, ‘è stato un sabotaggio’

Servizi ferroviari in tilt stamane nel nord del Paese a causa di un problema al sistema internazionale di telefonia mobile

Dietro ci dovrebbe essere la mano umana
(Keystone)
8 ottobre 2022
|

Caos nelle ferrovie tedesche del nord della Germania a causa di un problema al sistema Gsmr (sistema internazionale di telefonia mobile per le comunicazioni ferroviarie).

Il problema sarebbe rientrato ma le ferrovie tedesche hanno annunciato che si è trattato di "sabotaggio", riferisce la Dpa. I cavi del sistema "sarebbero infatti stati rubati o distrutti di proposito", scrive la Bild online.

Indizi sui responsabili non ce ne sono, prosegue il giornale che cita fonti della sicurezza. A essere colpiti sono stati i Länder di Brema, Amburgo, Bassa Sassonia e Schleswig-Holstein, ha scritto la Deutsche Bahn su Twitter.

"A causa di un sabotaggio ai cavi che sono irrinunciabili per il traffico ferroviario, la Deutsche Bahn ha dovuto stoppare la circolazione per circa tre ore nel nord, prima di pranzo", ha riferito una portavoce dell’azienda. Il problema ha colpito i cavi del Global System for Mobile Communications – Rail (Gsmr), che "serve alla comunicazione fra i posti di comando che dirigono i treni e i treni stessi".

Sono stati colpiti sia la circolazione ferroviaria su tratta breve che i treni a lunga percorrenza. Il problema è rientrato, ma gli effetti sulla circolazione ferroviaria restano, con ritardi e disagi per gli utenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE