Giappone

Al via i funerali di Stato per Abe (con protesta)

Migliaia le persone che partecipano alla cerimonia funebre, anche se non manca chi si dice contrario ai funerali di Stato per l’ex presidente

(Keystone)
27 settembre 2022
|

Sono iniziati i funerali di Stato per Shinzo Abe, l’ex premier giapponese ucciso lo scorso 8 luglio. Migliaia le persone che partecipano alla cerimonia funebre, con più di 700 ospiti stranieri che sono arrivati per l’evento.

Massiccia la presenza delle forze di sicurezza, con oltre mille soldati che svolgeranno compiti cerimoniali. Il primo ministro Fumio Kishida ha ricevuto le ceneri contenute in una scatola cerimoniale e le ha consegnate agli ufficiali militari che le hanno poste nel centro della sala.

Non mancano le proteste, perché circa il 60 percento della popolazione si dice contraria ai funerali di Stato. Decine di manifestanti si sono radunati nelle aree circostanti l’arena del Budokan per esprimere la loro insoddisfazione per l’evento. In particolare contestano il costo del funerale, che si stima raggiunga 1,67 milioni di yen, pari a circa 11,4 milioni di dollari che secondo i manifestanti potrebbero essere indirizzati verso questioni economiche più urgenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE