Svizzera/Regno Unito

Cassis parteciperà ai funerali della regina Elisabetta

Dopo la funzione si recherà a New York, dove rappresenterà la Svizzera alla 77esima Assemblea generale dell’Onu

15 settembre 2022
|

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà lunedì ai funerali di Stato della regina Elisabetta II a Londra. In seguito si recherà a New York, dove rappresenterà la Svizzera alla settimana di apertura ad alto livello della 77esima Assemblea generale dell’Onu. Lo indica in una nota odierna il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae).

Il 19 settembre, su invito di Buckingham Palace, Cassis prenderà parte ai funerali della regina Elisabetta II. A porgere l’ultimo saluto alla defunta monarca nell’abbazia londinese di Westminster vi saranno numerosi capi di Stato e di governo. Nel corso della giornata Cassis incontrerà anche il nuovo re Carlo III. Successivamente il capo del Dfae proseguirà il suo viaggio con destinazione New York per partecipare alla settimana di apertura (19-23 settembre) ad alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, precisa ancora il comunicato.

La 77esima Assemblea generale dell’Onu è iniziata il 13 settembre e durerà un anno. Si svolge in un periodo caratterizzato da molteplici crisi: guerre, pandemia, crisi alimentari ed energetiche, sottolinea il Dfae. A tal fine, la Svizzera si impegna a favore di un multilateralismo mirato ed efficace, che si concentri sulle sfide più urgenti per l’umanità, ma nello stesso tempo non perde di vista l’intero spettro tematico dell’agenda dell’Onu.

Il 20 settembre il presidente della Confederazione terrà un discorso di fronte all’Assemblea generale dell’Onu. Inoltre, parteciperà a vari eventi e coglierà l’occasione per incontrare diversi rappresentanti di governo, conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE