Estero

Truss verso Downing Street, ‘priorità energia e tasse’

Manca soltanto l’annuncio formale: i circa 200mila iscritti al partito Conservatore hanno scelto, votando per posta, il nuovo leader Tory

(Keystone)
4 settembre 2022
|

Piano contro il caro-energia entro una settimana e, sì, dei tagli fiscali beneficiano i più ricchi, ma fanno bene a tutti. L’economia si conferma così, in questi termini da lei stessa espressi, al centro delle promesse di Liz Truss, ancora per poche ore ministra britannica degli Esteri, abbondantemente favorita nelle previsioni come colei che martedì varcherà il portoncino di Downing Street da primo ministro per sostituire Boris Johnson, caduto sull’onda lunga del cosiddetto Partygate e vittima delle ennesime congiure interne.

Manca soltanto l’annuncio formale, a scrutinio ultimato: i circa 200mila iscritti al partito Conservatore hanno scelto, votando per posta, il nuovo leader Tory e di conseguenza il nuovo primo ministro in una corsa che ha portato al duello finale Truss e il cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, con la vastissima maggioranza delle previsioni che danno la politica 47enne come vincitrice. Se queste saranno confermate, avrà prevalso una visione che senza troppe sfumature incardina l’asse del partito saldamente a destra.

A confermarlo la stessa Truss in un’intervista a tutto campo alla Bbc alla vigilia dell’esito del voto, che sgombera definitivamente il campo da dubbi, se ve ne fossero: è giusto dare la priorità a un piano di riduzione fiscale anche se a giovarne in maggior misura è la fascia più abbiente – e di circa 250 volte secondo i calcoli – in quanto il risultato finale sarebbe, secondo l’aspirante premier, un rilancio dell’economia e quindi benefici per tutti. Truss ne è convinta al punto da denunciare "l’errore" di guardare alla politica economica attraverso "la lente della ridistribuzione", ripetuto per troppo tempo. "Il dibattito economico negli ultimi 20 anni è stato dominato da discussioni sulla ridistribuzione – ha detto –. Il risultato è una crescita relativamente bassa".

La politica Tory incalza poi sulla strettissima attualità e promette un piano di emergenza per affrontare il caro-energia che considera "vitale" e che, se sarà primo ministro, svelerà entro una settimana dal suo insediamento, ha detto, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli. Ha però spiegato che l’azione deve andare "di pari passo" con un piano per potenziare l’approvvigionamento energetico interno, affermando che il Regno Unito è diventato troppo dipendente dai prezzi dell’energia fissati a livello internazionale.

Del resto già in un intervento per il Sunday Telegraph poche ore prima era stata chiara: sul fronte energetico sarà necessario per il Regno Unito "prendere decisioni difficili, per non ritrovarci in questa stessa posizione ogni autunno e inverno". In altre parole: "Metterci una pezza non sarà sufficiente". Per finire, il cavallo di battaglia che la tiene saldamente legata all’eredità di Johnson: le rassicurazioni da brexiteer nel promesso intervento sull’economia, che a suo dire al momento non è "competitiva, dinamica e produttiva quanto potrebbe". E allora la Brexit, afferma, ha dato al Paese "una chance per fare le cose diversamente". Una promessa di continuità per la quale il partito – che nella sua base vede la popolarità di BoJo pressoché immutata nonostante tutto – sembra aver premiato la fedele Truss (e punito il ‘traditore’ Sunak).

Truss potrebbe così diventare la terza donna a varcare la soglia di Downing Street martedì, dopo l’investitura formale da parte della regina Elisabetta nella consueta cerimonia che in quest’occasione – in via eccezionale – non si terrà a Buckingham Palace ma a Balmoral, la residenza reale in Scozia a quasi mille chilometri da Londra dove la sovrana 96enne è rimasta in questi giorni su consiglio dei medici per i preoccupanti problemi di mobilità. Ci sarà anche Boris Johnson: il leader uscente e la nuova eletta saranno ricevuti separatamente da Sua Maestà, uno per il congedo, l’altra per l’invito a formare il nuovo governo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE