Stati Uniti

Los Angeles, le spogliarelliste vogliono sindacalizzarsi

Dalle ballerine dello Star Garden Topless Dive Bar di Hollywood un’iniziativa per essere rappresentate dalla Actors’ Equity

Troppe irregolarità sul posto di lavoro
(Keystone)
21 agosto 2022
|

Un gruppo di spogliarelliste di un locale di Los Angeles ha lanciato negli scorsi giorni un’iniziativa sindacale, l’ultima di una grande ondata di sindacalismo negli Stati Uniti.

Alcune ballerine dello Star Garden Topless Dive Bar hanno presentato una petizione per essere rappresentate da un sindacato di professionisti dello spettacolo, chiamato Actors’ Equity.

"Amiamo quello che facciamo", ha premesso Velveeta, una delle spogliarelliste, in una dichiarazione dell’Actors’ Equity. "Ci divertiremmo ancora di più se avessimo un minimo di protezione sociale".

Il sindacato rappresenta già 51’000 artisti e professionisti dello spettacolo negli Stati Uniti, molti dei quali nell’area di Los Angeles. Sebbene alcuni aspetti dell’essere spogliarellista siano unici, "essi condividono molte cose con gli altri membri di Equity che fanno della danza la loro professione", ha dichiarato la presidente del sindacato Kate Shindle.

‘Assicurazione sanitaria e altri diritti’

Le spogliarelliste denunciano irregolarità nel pagamento del loro reddito, oltre ad avere la salute e la sicurezza talvolta compromesse. "Vogliono l’assicurazione sanitaria e altri diritti, come il risarcimento per gli infortuni sul lavoro. Hanno bisogno di essere protette da molestie sessuali, discriminazioni e licenziamenti ingiusti", ha aggiunto Kate Shindle.

Mercoledì hanno presentato una petizione all’Agenzia federale per il diritto del lavoro (Nrlb), che ora deve tenere una votazione per le circa 30 ballerine del club.

In caso di maggioranza, Equity potrà avviare le trattative contrattuali con la direzione dello Star Garden a nome delle ballerine.

In attesa del risultato, le ballerine hanno intenzione di fare un picchetto fuori dal bar, situato a North Hollywood, per avvisare i clienti della loro azione. Contattato telefonicamente, il club non ha risposto alle richieste dell’Afp.

Un sindacato, chiamato Exotic Dancers Union, è stato creato nel 1996 in uno strip club di San Francisco che ha chiuso nel 2013. L’Actors’ Equity non ha mai avuto spogliarelliste tra i suoi ranghi.

Il sindacalismo è in crescita negli Stati Uniti, grazie alle vittorie simboliche di Starbucks e di un magazzino di Amazon. Il numero di depositi sindacali è aumentato del 56% nel periodo ottobre 2021-giugno 2022 rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Nrlb.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE