laRegione
12.08.22 - 17:43
Aggiornamento: 19:19

Il tricheco gioca con le barche e le affonda, Oslo lo minaccia

L’animale ha preso l’abitudine di salire sulle imbarcazioni a prendere il sole mandandole a picco e attira troppo l’attenzione del pubblico

Ats, a cura di Red.Web
il-tricheco-gioca-con-le-barche-e-le-affonda-oslo-lo-minaccia
Keystone

Un tricheco, che da un po’ di tempo abita il fiordo di Oslo, ha preso l’abitudine di salire sopra le barche per stendersi al sole, facendone affondare diverse.

I trichechi, come le foche e le otarie, normalmente abitano latitudini più settentrionali, ma uno di questi grandi mammiferi marini gioca con la gente, che spesso l’avvicina in modo pericoloso.

E il ministero per la pesca norvegese, citato dalla Bbc, ha minacciato di abbattere con l’animale, soprannominato Freya, se continuerà ad attirare così tanto l’attenzione del pubblico.

Il grande pinnipede, una femmina, pesa oltre 600 chili ed è diventato anche un compagno di nuoto per molte persone e attrazione di molti bambini, che corrono rischi toccandolo e standogli attorno, sebbene gli attacchi mortali di trichechi siano piuttosto rari.

"II fatto che il tricheco sia diventato un’attrazione sottolinea la necessità di prendere delle contromisure. La nostra paura più grande è che qualcuno possa ferirsi", avendo la polizia della capitale norvegese assistito a episodi potenzialmente pericolosi. Nell’attesa di decidere cosa fare, la polizia sconsiglia di avvicinarsi al grosso animale, avvertendo che se venisse abbattuto, sarebbe per il bene del pubblico e anche dello stesso tricheco che, sostiene Oslo, è "in stato di stress" proprio perché al centro di un’attenzione così grande.

I trichechi sono specie protetta e normalmente, nel loro ambiente, non sono molto pericolosi. Con delle eccezioni, come quella in un parco naturalistico cinese, dove nel 2016 un turista che si faceva un selfie con l’animale è stato trascinato sott’acqua e ucciso da quest’ultimo, come lo è stato anche il custode che si è tuffato in acqua per cercare di salvarlo.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
il dopo-voto in italia
4 ore
Incontro Meloni-Salvini: ‘Unità d’intenti’
Calenda scommette su un governo di pochi mesi. Il Pd prova a ricostruirsi dalle macerie: il 6 ottobre la Direzione convocata in vista del Congresso
il voto contestato
4 ore
I separatisti ucraini da Putin: ‘Pronti all’annessione’
Lunedì la plenaria della Duma. L’Occidente condanna e manda armi. Kiev: i numeri dati da Mosca sono gonfiati.
mar baltico
4 ore
‘Nord Stream potrebbe essere irrecuperabile’
Scambio d’accuse tra Washington e Mosca: è sabotaggio. Già dispersa oltre la metà del gas, prezzi ancora in rialzo
stati uniti
4 ore
L’uragano Ian spazza la Florida: oltre 2 milioni di evacuati
Dopo essersi abbattuto su Cuba lasciando l’isola caraibica al buio, la tempesta si è diretta verso la costa Usa e ha superato i 250 chilometri orari
medio oriente
19 ore
Dall’Iran al Libano, la rivolta è donna
In piazza per rivendicare il diritto di non portare il velo oppure a rapinare banche che occultano i loro risparmi: un mondo messo a tacere alza la voce
italia
1 gior
Elezioni: ancora 109 posti in Parlamento da assegnare
Le donne sono la metà degli uomini. Per completare i nomi di deputati e senatori resta da capire cosa sceglieranno i leader che erano in più listini.
Estero
1 gior
‘Plebiscito per l’annessione’. Putin vuole smembrare l’Ucraina
Medvedev torna ad agitare lo spettro dell’atomica. Per i filorussi il 95% avrebbe votato a favore
mar baltico
1 gior
Perdite di gas da Nord Stream. Scambi di accuse: ‘Sabotaggio’
Danni “senza precedenti” nel tratto tra Danimarca e Svezia a 80 metri di profondità. E intanto il prezzo sale
Russia
1 gior
In sette giorni 66’000 russi sono entrati nell’Unione europea
La maggior parte, fuggita dopo la mobilitazione annunciata da Putin, è passata attraverso i valichi di frontiera finlandesi ed estoni
Stati Uniti d'America
1 gior
Elon Musk diventa il più ricco d’America
Scalzato l’ex ceo di Amazon Jeff Bezos. Al terzo posto il fondatore di Microsoft Bill Gates. Fuori dalla top ten Mark Zuckerberg.
© Regiopress, All rights reserved