Estero

Identificati 250 siti web di fake news sulla guerra in Ucraina

Diffondono attivamente disinformazione russa, indica NewsGuard. Circa la metà sono in inglese, mentre altri sono in francese, tedesco o italiano

(archivio Keystone)
9 agosto 2022
|

NewsGuard, una società con sede a New York che studia e tiene traccia della disinformazione online, ha identificato 250 siti web che diffondono attivamente la disinformazione russa sulla guerra, con dozzine di nuovi aggiunti negli ultimi mesi. Lo riporta il Guardian.

Questi siti sembrano far parte di un’azione concertata per aggirare gli sforzi dell’Unione europea per bloccare la propaganda russa e la disinformazione sulla guerra.

Le affermazioni su questi siti includono accuse secondo cui l’esercito ucraino ha organizzato alcuni mortali attacchi per generare sostegno globale, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta simulando apparizioni pubbliche o che i rifugiati ucraini stanno commettendo crimini in Germania e Polonia.

Alcuni dei siti si presentano come think tank od organi di informazione indipendenti. Circa la metà sono in lingua inglese, mentre altri sono in francese, tedesco o italiano.

"Potrebbero creare siti dormienti", ha affermato il co-Ceo di NewsGuard Gordon Crovitz. I siti dormienti sono siti web creati per una campagna di disinformazione che rimane in gran parte dormiente, costruendo lentamente un pubblico attraverso post innocui o non correlati e quindi passando alla propaganda o alla disinformazione a un orario prestabilito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE