Estero

Morto Roy Hackett, fu leader delle lotte antirazziste a Bristol

Aveva 93 anni. Fu uno degli organizzatori del boicottaggio contro la compagnia locale di bus che vietava di assumere conducenti neri e asiatici

Il murales dedicato a Roy Hackett a Bristol
(Credit: Pagina Facebook Stand Up To Racism Bristol)
3 agosto 2022
|

È morto all’età di 93 anni l’attivista per i diritti civili Roy Hackett, in passato descritto come un "umile combattente per la libertà". Hackett, nato in Giamaica e arrivato nel Regno Unito nel 1952, è passato alla storia come uno degli organizzatori del Bristol Bus Boycott, una campagna condotta a Bristol nel 1963 contro il divieto della compagnia locale di autobus di assumere conducenti neri e asiatici.

La vittoriosa protesta è stata fondamentale nella storia contro la discriminazione razziale in Gran Bretagna: da quella esperienza infatti si è arrivati negli anni successivi a leggi fondamentali per l’uguaglianza dei diritti nei posti di lavoro e negli altri aspetti della vita quotidiana.

Hackett ha ricevuto importanti onorificenze e viene ricordato per la sua forte denuncia del razzismo in Inghilterra: "Ho vissuto in molti posti prima di venire a Bristol ma non ho mai percepito un razzismo così forte come qui", disse una volta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE