Ucraina

Attesa per stasera a Istanbul la nave di cereali ucraini

Partito da Odessa ieri, dopo l’ispezione dei delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Nazioni Unite, il carico proseguirà alla volta di Tripoli

La ‘Razoni’
(Keystone)
2 agosto 2022
|

La nave ‘Razoni’, partita ieri da Odessa con un carico di cereali ucraini, arriverà a Istanbul attorno a mezzanotte (le 23 in Svizzera). Lo rende noto il ministero della Difesa turco con un comunicato secondo cui l’imbarcazione sarà successivamente ispezionata da delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Nazioni Unite. In seguito all’ispezione, se non saranno riscontrati problemi, la nave continuerà il suo viaggio, la cui destinazione finale è Tripoli in Libano.

L’arrivo della nave in Turchia era previsto per il primo pomeriggio di oggi ma è stato ritardato "a causa delle cattive condizioni meteorologiche", si legge nel comunicato secondo cui è ancora in corso la preparazione per la partenza di altre navi cariche di cereali dai tre porti ucraini autorizzati: Odessa, Chornomorsk e Yuhzny.

La ‘Razoni’, battente bandiera della Sierra Leone, è la prima imbarcazione che lascia un porto ucraino con un carico di grano dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio.

L’accordo che ha sbloccato l’esportazione di grano ucraino è stato raggiunto a Istanbul il 22 luglio tra Ankara, Kiev, Mosca e l’Onu. Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno partecipato alla cerimonia in cui è stata siglata l’intesa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE