Filippine

Terremoto nelle Filippine, almeno 4 i morti

Si aggrava il bilancio del sisma che stamane ha colpito il Nord del Paese. Oltre un centinaio i feriti

Si scava fra le macerie
(Keystone)
27 luglio 2022
|

Sono almeno 4 le vittime del potente terremoto di magnitudo 7 che ha colpito stamane il Nord delle Filippine, seminando il panico nel Paese e facendo tremare gli edifici fino alla capitale Manila, a 300 km di distanza dall’epicentro.

Secondo l’Istituto sismologico statunitense (Usgs), il sisma è stato registrato alle 8.43 ora locale, a una profondità relativamente bassa di 10 km nella provincia montuosa di Abra, sull’isola principale di Luzon.

A causa del terremoto, più di 100 persone sono rimaste ferite nella regione mentre si segnalano diversi danni agli edifici, decine di frane e interruzioni di corrente. Due operai sono morti nella provincia di Benguet, una donna di 23 anni è stata schiacciata da un muro caduto a Bangued, capitale della provincia di Abra, e un’altra persona è morta nella provincia di Kalinga, dove almeno 8 persone sono rimaste ferite, ha reso noto la polizia. Nella città di Dolores, vicina all’epicentro, i residenti sono scappati terrorizzati dalle loro case.

"Il terremoto è stato molto forte", ha detto il comandante della polizia locale, Edwin Sergio. "I tavoli di frutta e verdura del mercato sono stati rovesciati", ha proseguito, aggiungendo che sono comparse crepe nei muri della stazione di polizia.

A Vigan City, nella vicina provincia di Ilocos Sur, sono stati danneggiati edifici risalenti al periodo coloniale spagnolo (1565-1898). In alcuni video pubblicati su Facebook sono visibili i danni allo storico campanile di Bantay, popolare attrazione turistica. Due visitatori sono rimasti lievemente feriti dalla caduta di detriti, ha dichiarato un funzionario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE