Polonia

Massimo dieci chili di zucchero a persona

Prezzo raddoppiato nel giro di un anno in Polonia. Dove si teme un inverno di penuria; ma il ministro dell’Agricoltura smentisce: ‘Fake news’

Alla ricerca dell’... oro bianco
(Keystone)
25 luglio 2022
|

Lo zucchero è diventato un bene molto ricercato in Polonia e in alcuni negozi e discount multinazionali, per frenare gli acquisti di chi fa scorte esagerate, sono stati imposti limiti di 5 o 10 chilogrammi per cliente.

La caccia allo zucchero dei polacchi viene raccontata anche dai giornali locali, sui quali si spiega che la situazione non dipende affatto dalla riduzione delle consegne, ma da una forma di insicurezza, sempre più diffusa fra la gente, dovuta alla guerra in Ucraina, all’inflazione raggiunta (in giugno ha toccato il 15,5%, la più alta da 25 anni a questa parte), nonché alla prospettiva della crisi energetica.

Il prezzo dello zucchero, nel giro di un anno, è raddoppiato: da 2,5 a 5 zloty (cioè da 0,52 a 1,04 franchi). "Abbiamo tanto zucchero, non mancherà a nessuno", ha dichiarato Henryk Kowalczyk, ministro dell’Agricoltura polacco. "Non lasciatevi ingannare da chi racconta che d’inverno mancheranno zucchero e carbone, sono fake news" ha incalzato rivolgendosi ai suoi sostenitori, a Gniezno.

Ma gli appelli non sortiscono grande effetto: secondo gli esperti la domanda locale dello zucchero può crescere ancora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE