Estero

Grecia in lotta contro le fiamme, le alte temperature spaventano

Da ieri il Paese è colpito da un’ondata di caldo che dovrebbe durare dieci giorni. Si teme che possano divampare altri incendi.

Fiamme sull’Isola di Lesbo
(Keystone)
24 luglio 2022
|

La Grecia combatte contro tre grandi incendi boschivi nel Nord, nel Sud e nell’Est e teme ulteriori danni a causa dell’ondata di caldo che ha colpito il Paese. Sull’isola di Lesbo un incendio scoppiato ieri ha provocato l’evacuazione di centinaia di turisti e residenti della località balneare di Vatera. Almeno quattro case sono state distrutte, secondo l’emittente statale Ert.

Da ieri, la Grecia è stata colpita da un’ondata di caldo che dovrebbe durare dieci giorni, e in alcune regioni sono previste temperature di 42 gradi che fanno temere altri incendi.

Nel Nord del Paese, i Vigili del fuoco, assistiti da volontari, continuano a combattere per il quarto giorno consecutivo contro un violento incendio nel Parco Nazionale di Dadia, noto per la sua colonia di avvoltoi. L’incendio, insolitamente difficile secondo il portavoce dei Vigili del fuoco Yiannis Artopoios, ha costretto le autorità a evacuare il villaggio di Dadia ieri sera e ha già distrutto quasi 500 ettari di foresta.

Nel Peloponneso, il villaggio di Chrysokelaria ha dovuto essere evacuato ieri sera a causa di un incendio vicino a Koroni. L’incendio è stato circoscritto dai Vigili del fuoco intorno a mezzogiorno di oggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE