Gran Bretagna

Troppa gente che vuol partire. E Heathrow blocca biglietti

Superata la soglia critica dei 100mila passeggeri: l’aeroporto londinese ha chiesto alle compagnie aeree di cessare la vendita di ticket

Un viavai ininterrotto
(Keystone)
12 luglio 2022
|

Troppi passeggeri, con i servizi aeroportuali che rischiano ogni giorno il collasso nel cuore dell’estate: per tentare di ovviare alla situazione l’aeroporto londinese di Heathrow ha chiesto alle compagnie aeree di smettere di vendere biglietti, quando i passeggeri in partenza eccedono i 100’000 al giorno, da oggi e fino all’11 settembre.

In realtà il management aeroportuale ne prevede almeno 104mila al giorno per il picco estivo, già raggiunto. Ma dei 4mila in eccesso sul tetto, solo 1’500 al giorno sono già stati venduti: di qui la richiesta di non offrirne più.

L’amministratore delegato di Heathrow, John Holland-Kaye, ha scritto una lettera aperta ai passeggeri, citata da vari media britannici e internazionali, scusandosi per la "difficile decisione", dettata dall’impellenza del boom di partenze di vacanzieri, che hanno quotidianamente sforato il limite di 100’000 al giorno.

"Abbiamo iniziato a registrare dei periodi in cui il servizio scade a un livello inaccettabile. I nostri colleghi si fanno in quattro per assicurare la partenza di quanti più passeggeri è possibile, ma non possiamo spingerli fino a rischiare la loro sicurezza e la loro salute".

Nel 2018 la media giornaliera dei passeggeri che passavano per lo scalo londinese sfiorava i 220’000, fra arrivi e partenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE