Sudafrica

Ancora ignoto il movente della strage a Soweto

Secondo alcuni esperti, i due massacri avvenuti nel weekend potrebbero essere l’inizio di una lotta tra bande per il controllo territoriale

Inquirenti al lavoro
(Keystone)
11 luglio 2022
|

Il portavoce della polizia di Soweto, colonnello Dimakatso Sello, ha detto oggi che il movente della sparatoria di sabato notte nel locale di Nomzamo Park alla periferia di Johannesburg resta un mistero. Lo riferisce il sito ‘News 24’.

Esperti citati da questo sito e da ‘Eyewitness News’ puntano sull’estorsione per entrambe le sparatorie dello scorso fine settimana in Sudafrica: i 15 morti a Nomzamo Park e le quattro vittime a Pietermaritzburg, nell’Est del Paese.

Sparatorie di questo genere per estorsione e controllo del territorio avvengono spesso nelle township di Cape Town, ma sono rare in altre province. Le sparatorie di questo weekend potrebbero essere l’inizio di una violenta competizione territoriale nel crimine organizzato, si desume dalla lettura di vari resoconti.

Di norma, il movente di sparatorie nelle township è la rapina. Ma secondo un testimone oculare intervistato dalla Bbc, i criminali sono entrati nel locale senza dire nulla, armati di kalashnikov e pistole, e hanno aperto il fuoco in maniera indiscriminata su tutti. La polizia sembra che sia arrivata solo 5 ore dopo, e, ha dichiarato il testimone oculare, "la polizia qui reagisce, ma non previene."

Nomzamo Park è un quartiere di baracche abusive senza corrente né acqua corrente, dove la disoccupazione giovanile raggiunge il 63%. Il movente potrebbe essere anche una competizione tra proprietari di ‘Shebeen’ – le taverne delle township sudafricane – oppure un atto di vendetta, emerge ancora dai resoconti dei media.

Le indagini sono ora in mano alla provinciale Unità investigativa crimini violenti. Il ministro della Polizia sudafricano Bheki Cele si è recato oggi sul posto. I residenti di Nomzamo Park danno la colpa del massacro all’inefficienza della polizia e all’abbandono del loro quartiere da parte della politica.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE