Estero

Il caldo? Lo si vince con gelati alla frutta o alla carne

Per contrastare canicola e alte temperature, agli ospiti dello zoo di Roma vengono serviti gustosi dessert

Gnammm!
(Keystone)
9 luglio 2022
|

Estate, sinonimo di caldo. Non solo per gli esseri umani: quando la canicola opprime, afa e sole non danno tregua, anche gli animali soffrono, e non poco. Ecco che occorre allora trovare uno stratagemma per combattere l’arsura.

C’è chi allora cerca un po’ di refrigerio con un tuffo in acqua, chi si barrica in casa, con porte e finestre sprangate e oscurate. Cosa fare però con gli animali? Una domanda a cui lo staff dello zoo di Roma negli scorsi giorni, di fronte alle alte temperature degli scorsi giorni, ha cercato di dare risposta a modo suo, escogitando uno stratagemma ‘su misura’ per i suoi ospiti: distribuendo gelati a tutti. Non quelli comuni però: a un gruppo di macachi giapponesi sono stati serviti gelati di frutta fresca (banane, prugne, meloni) e cereali.

Poco oltre, Samantha e Boomer, la coppia di leoni marini del parco, hanno avuto la possibilità di assaggiare deliziosi gelati a base di pesce. Gelati altrettanto originali pure per i felini: a base di carne e sangue!

Docce fredde

Il caldo, però, non lo si combatte solo con il cibo. A Sofia, un elefante asiatico, sono invece state messe a disposizione docce fredde e una grande vasca da bagno. Per contrastare le alte temperature, però, Sofia cerca pure di mettere in atto le sue tecniche: rotolarsi nel fango e spruzzarsi di sabbia e terra con la proboscide.

Nonostante gli aiuti messi in atto, il direttore dello zoo non nasconde la sua preoccupazione: "Il caldo è arrivato presto e sono un po’ preoccupato per i nostri animali. Non è facile per loro. Spero che non duri tutta l’estate, perché le temperature record degli scorsi giorni non sono facili da sopportare per nessuno", ha detto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE