laRegione
Italia
09.07.22 - 20:10

Si sposa in fin di vita in ospedale. Il trapianto lo salva

Il suo ultimo desiderio era unirsi in matrimonio alla compagna. E poche ore dopo le nozze in corsia, la notizia della disponibilità di un cuore

Ansa, a cura di Red.Web
si-sposa-in-fin-di-vita-in-ospedale-il-trapianto-lo-salva
Keystone
Un matrimonio nato sotto un’ottima stella

Ridotto in fin di vita da un infarto, quello di sposarsi prima che il destino facesse il suo corso e la ruota girasse in modo definitivo per lui era una sorta di ultimo desiderio. Espresso dal capezzale del reparto di terapia intensiva della cardiochirurgia dell’ospedale Molinette di Torino.

Proprio durante la cerimonia, intubato e con un bouquet per lei composto di tappini di provette del sangue, però, per il 47enne è arrivato quello che a tutti gli effetti può definirsi il regalo più bello: quello della vita, sotto forma della disponibilità di un cuore per il trapianto, eseguito la notte stessa.

L’uomo era stato ricoverato a giugno in un ospedale della provincia di Cuneo per un infarto massivo del ventricolo sinistro.

Sottoposto alle prime cure, era stato trasferito d’urgenza alle Molinette della Città della Salute di Torino nel reparto di Terapia Intensiva post-cardiochirurgica. Le condizioni cliniche però sono peggiorate e si è reso necessario l’impianto di un sistema di assistenza circolatoria meccanica (Ecmo).

Ha funzionato, ma progressivamente si sono evidenziate problematiche legate alla terapia anticoagulante, che hanno imposto la richiesta urgente di un cuore nuovo. E così il paziente è stato inserito in lista per un trapianto in urgenza nazionale attraverso il Centro regionale trapianti del Piemonte. Il paziente, da pochi mesi papà, temendo il peggio, ha dunque espresso il desiderio di potersi sposare con la propria compagna di 42 anni, proprio mentre si trova nel reparto di cardiochirurgia.

Il giorno (e la notte) più belli

Il matrimonio, definito ‘in fine vita’, viene celebrato dall’ufficiale di stato civile del Comune di Torino il pomeriggio, con palloncini e cuori rossi illuminati dalla luce del diafanoscopio (schermo luminoso per osservare le radiografie). Niente fiori, ma in fondo al letto le fotografie della piccola figlia di due mesi. Accanto a lui la sposa con un bouquet speciale fatto con i tappi colorati delle provette dei prelievi di sangue.

Poche ore dopo una sorpresa, un dono di nozze: la segnalazione da parte del Centro nazionale trapianti di un donatore compatibile, a Napoli. Con un volo speciale il cuore è stato prelevato e arrivato a Torino dopo 12 ore dal matrimonio. Dopo l’intervento di sette ore, il decorso è stato regolare e il paziente è stato trasferito nell’Unità Coronarica della Cardiologia universitaria, per poi passare alla degenza di cardiochirurgia.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
iran
4 ore
Teheran rilascia il regista Panahi dopo 7 mesi di carcere
Libero il vincitore del Leone d’Oro 2000. Foto scioccanti di un altro attivista durante lo sciopero della fame
la guerra in ucraina
4 ore
Kiev denuncia il capo del gruppo Wagner per crimini di guerra
Prigozhin nel mirino: ‘Non sfuggirà alle sue responsabilità’
la guerra in ucraina
5 ore
Zelensky all’Ue: ‘Negoziati nel 2023’. Dubbi tra i 27
Michel insiste, indispettendo i russi: ‘Il vostro destino è con noi’
stati uniti
5 ore
Pallone-spia cinese sugli Usa, Blinken non va a Pechino
L’ira di Washington. La Cina si scusa: ‘Faceva solo rilievi meteo’
medio oriente
5 ore
La Siria restaura il museo di Palmira distrutto dall’Isis
Ma l’area è oggi una piazzaforte di milizie jihadiste filo-Iran
Cina
9 ore
‘Macché pallone spia: è una sonda per misurazioni meteo’
Pechino si rammarica per l’incidente: ‘Pronti a collaborare per un’adeguata gestione di questa situazione imprevista causata da forza maggiore’
Estero
16 ore
Il pallone aerostatico sorvola una base con missili nucleari
Gli Stati Uniti si dicono ‘molto sicuri’: ‘Si tratta di una spia cinese’. Ma per questioni di sicurezza non sarà abbattuto
oceania
1 gior
L’Australia non vuole Re Carlo sulle sue banconote
L’erede di Elisabetta non apparirà sui nuovi 5 dollari. Al suo posto una figura per onorare la cultura aborigena
asia
1 gior
Gli Usa sbarcano nelle Filippine, accordo anti-Cina
Altre 4 basi per la difesa a Taiwan, la vigilia dell’incontro Blinken-Xi si fa tesa
economia
1 gior
La Bce alza i tassi di mezzo punto
La mossa della Banca centrale europea fa seguito a quella della Fed, che aveva appena fissato un rialzo dello 0,25%
© Regiopress, All rights reserved