Estero

Morto Sonny Barger, fondatore degli Hells Angels

Aveva 83 anni ed era malato di cancro. Negli Stati Uniti il club di motociclisti è giudicato un’organizzazione criminale

(Keystone)
30 giugno 2022
|

È morto Sonny Barger, fondatore degli Hells Angels: aveva 83 anni ed era malato di cancro. Gli "angeli dell’inferno" sono un club di motociclisti nato 65 anni fa negli Stati Uniti e poi diffusosi in tutto il mondo, i cui membri sono appassionati di moto Harley-Davidson. Per il Dipartimento di giustizia sono un’organizzazione criminale.

Classe 1938, Barger scoprì già da giovane di avere un interesse e passione nell’andare in giro con gli amici a bordo di moto modificate, oltre al consumo di alcolici e droghe leggere come la marijuana.

Nel 1956 fondò, seppur per breve tempo, un club col nome di "Oakland Panthers", ma scontento per la mancanza di solidarietà tra gli amici, nel 1957, da un gruppo di appassionati di moto, nacque l’"Hell’s Angels Motorcycle Club di Oakland", in California.

Come lo stesso Barger dichiarò in una sua autobiografia, il club fu ispirato dal film con Marlon Brando del 1953 "The Wild One" ("Il selvaggio"). Negli anni ’70 Barger finì in carcere per l’omicidio di Severo Agero, un cittadino cubano che venne trovato morto con altre tre persone a San Leandro, in California.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE