Estero

‘La guerra in Ucraina potrebbe durare anni’

A dirlo è il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un’intervista pubblicata oggi dal domenicale tedesco ‘Bild am Sonntag’

(Keystone)
19 giugno 2022
|

"La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni". A dirlo è il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un’intervista pubblicata oggi dal domenicale tedesco "Bild am Sonntag".

"Dobbiamo essere preparati al fatto che duri anni", ha detto, suggerendo di "non indebolire il sostegno all’Ucraina, anche se i costi sono elevati, non solo in termini di supporto militare, ma anche a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari".

Tuttavia, secondo Stoltenberg, "i costi di cibo e carburante non sono nulla rispetto a quelli pagati quotidianamente dagli ucraini in prima linea. Inoltre, se il presidente russo Vladimir Putin dovesse raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina, come quando ha annesso la Crimea nel 2014, "dovremmo pagare un prezzo ancora maggiore", ha avvertito.

In questo contesto, il segretario generale della NATO ha esortato i Paesi dell’alleanza a continuare le consegne di armi a Kiev. "Con armi moderne aggiuntive, la probabilità che l’Ucraina sia in grado di respingere le truppe di Putin dal Donbass aumenterebbe", ha affermato. Questa regione dell’Ucraina orientale è attualmente in parte sotto il controllo delle forze russe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE