Estero

Ucraina concede la cittadinanza a un giornalista russo

Era scappato con la moglie dopo aver denunciato l’invasione. Il Cremlino aveva richiesto il suo arresto accusandolo di diffondere false informazioni

(Depositphotos)
3 giugno 2022
|

L’Ucraina ha concesso la cittadinanza al giornalista russo, Alexander Nevzorov, fuggito dalla Russia a marzo con la moglie dopo aver denunciato l’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino. La Russia ha chiesto l’arresto di Nevzorov, accusandolo di diffondere false informazioni. Lo rende noto il Guardian.

Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, ha dichiarato che le autorità di Kiev hanno concesso la cittadinanza a Nevzorov e a sua moglie Lydia. Nevzorov ha confermato di aver ricevuto la cittadinanza ucraina in una dichiarazione su Telegram, in cui ha affermato che la guerra della Russia è un crimine e l’Ucraina una vittima.

"Mi schiero dalla parte della vittima. E sono dannatamente grato a quel popolo ucraino tormentato, disperato e insanguinato che mi ha permesso di prendere il mio posto tra loro", ha detto.

La Russia ha avviato un’indagine contro Nevzorov, il cui canale YouTube ha più di 1,8 milioni di abbonati, dopo che aveva riferito che le forze russe avevano deliberatamente bombardato il reparto di maternità di un ospedale a Mariupol. La Russia ha negato il bombardamento accusando l’Ucraina di aver inscenato una "provocazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE