laRegione
ucraina-concede-la-cittadinanza-a-un-giornalista-russo
Depositphotos
03.06.22 - 16:39
Ats, a cura de laRegione

Ucraina concede la cittadinanza a un giornalista russo

Era scappato con la moglie dopo aver denunciato l’invasione. Il Cremlino aveva richiesto il suo arresto accusandolo di diffondere false informazioni

L’Ucraina ha concesso la cittadinanza al giornalista russo, Alexander Nevzorov, fuggito dalla Russia a marzo con la moglie dopo aver denunciato l’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino. La Russia ha chiesto l’arresto di Nevzorov, accusandolo di diffondere false informazioni. Lo rende noto il Guardian.

Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, ha dichiarato che le autorità di Kiev hanno concesso la cittadinanza a Nevzorov e a sua moglie Lydia. Nevzorov ha confermato di aver ricevuto la cittadinanza ucraina in una dichiarazione su Telegram, in cui ha affermato che la guerra della Russia è un crimine e l’Ucraina una vittima.

"Mi schiero dalla parte della vittima. E sono dannatamente grato a quel popolo ucraino tormentato, disperato e insanguinato che mi ha permesso di prendere il mio posto tra loro", ha detto.

La Russia ha avviato un’indagine contro Nevzorov, il cui canale YouTube ha più di 1,8 milioni di abbonati, dopo che aveva riferito che le forze russe avevano deliberatamente bombardato il reparto di maternità di un ospedale a Mariupol. La Russia ha negato il bombardamento accusando l’Ucraina di aver inscenato una "provocazione".

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
alexander nevzorov giornalista russiaucraina
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
7 ore
Sì della Camera Usa al maxi-piano su clima e inflazione
Il corposo pacchetto prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari. Vittoria significativa per Joe Biden.
l'autore de "i versi satanici’
7 ore
Rushdie sotto i ferri, preso l’assalitore
L’autore dei ‘Versi Satanici’ ferito da un 24enne del New Jersey. Da oltre 30 anni è sotto minaccia di morte da parte degli integralisti iraniani.
Estero
8 ore
Altre bombe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Kiev e Mosca tornano ad accusarsi a vicenda, volano anche insulti. Zelensky sente il Papa, ‘ho parlato degli orrori russi’.
Estero
9 ore
Donald Trump indagato dall’Fbi per spionaggio
La conferma dopo la desecretazione del mandato di perquisizione della residenza dell’ex presidente in Florida
stati uniti
10 ore
L’Fbi cercava carte su armi nucleari nel resort di Trump
Attesa per la desecretazione del mandato. L’ex presidente tira in ballo Obama: ‘Chissà quante ne ha prese lui...’
Estero
11 ore
Undici morti in una sparatoria in Montenegro
All’origine vi sarebbe una disputa familiare. L’assassino ucciso dopo aver sparato la polizia, riferisce un’emittente locale.
Estero
13 ore
Salman Rushdie accoltellato sul palco a New York
L’autore de ‘I versetti satanici’, che gli è valso la fatwa da parte di Khomeini, è stato colpito da un uomo con un’arma da taglio
Estero
14 ore
Il tricheco gioca con le barche e le affonda, Oslo lo minaccia
L’animale ha preso l’abitudine di salire sulle imbarcazioni a prendere il sole mandandole a picco e attira troppo l’attenzione del pubblico
Confine
15 ore
La febbre da Superenalotto si è diffusa anche in Ticino
In palio sabato sera ci saranno oltre 250 milioni di euro. Una cifra da record che attira in Italia giocatori ticinesi e non solo.
Confine
16 ore
Como, in carcere l’aggressore del 76enne valtellinese
Per il momento rimane rinchiuso e accusato di tentato omicidio e lesioni. Nel frattempo si cerca ancora l’arma utilizzata.
© Regiopress, All rights reserved