Estero

Tensioni prima della finale Champions, polemica Londra-Parigi

Accuse inglesi alla Francia per l’organizzazione e la gestione dell’ordine pubblico. La replica: ‘Tifosi dei Reds in migliaia senza biglietto e violenti’

(Keystone)
29 maggio 2022
|

Dopo il caos, la polemica e lo scarico di responsabilità. La tensione e gli scontri che hanno preceduto ieri sera la finale di Champions a Parigi hanno provocato la reazione dell’Inghilterra, con accuse pesanti all’organizzazione francese e alla gestione dell’ordine pubblico da parte delle autorità parigine. Alle quali ha risposto direttamente il governo francese. "Appoggio in pieno la richiesta del Liverpool di un’indagine", ha detto il sindaco di Liverpool, Joanne Anderson, "perché so che molti tifosi hanno vissuto una serata angosciante".

La polizia inglese, che era al seguito delle migliaia di tifosi dei Reds anche al momento in cui la tensione è salita al massimo fuori dai cancelli del Parco dei Principi e sono partite le cariche della polizia francese, sottolinea che "la maggior parte dei tifosi si è comportata in modo esemplare". "Ho vissuto una delle peggiori esperienze della mia vita. Sicurezza e organizzazione orrende che mettono a rischio vite", era stato il tweet del sottosegretario allo Sport del governo inglese, Nadine Dorries. Tutto sarebbe nato dall’alto numero di biglietti falsi e dalle difficoltà che ne sono seguite per un afflusso regolare delle migliaia di tifosi inglesi.

La Uefa ha espresso "comprensione nei confronti dei tifosi inglesi" frustrati per il mancato ingresso e ha dichiarato di voler approfondire la situazione con la polizia, le autorità locali e la federcalcio francese. Ma il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, in un tweet ha puntato il dito contro i tifosi del Liverpool, migliaia dei quali, a suo dire, "senza biglietto o con quelli falsi si sono fatti strada e talvolta si sono comportati con violenza nei confronti degli steward".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE