Estero

Usa: donna armata uccide un uomo che sparava sulla folla

La donna possedeva l’arma legalmente. L’uomo ha iniziato a far fuoco dall’auto dopo esser stato invitato ad allontanarsi da un party in strada

(Keystone)
28 maggio 2022
|

Negli Stati Uniti una donna ha usato la sua pistola per uccidere un uomo che dalla propria automobile aveva iniziato a sparare con un fucile semiautomatico contro la folla a un party in strada e avrebbe potuto compiere un’altra strage.

Lo riferisce la Bbc, che cita la polizia di Charleston, in West Virginia, nel pieno dell’infuocata polemica sulla necessità di limitare la libertà di portare armi, prevista dal secondo emendamento della Costituzione americana, riaccesa dalla strage alla scuola elementare Robb di Uvalde, in Texas, di martedì.

La donna, che era fra i 30-40 partecipanti a una festa di compleanno tenuta mercoledì davanti a un condominio, possedeva regolarmente la sua pistola.

Lo sparatore, tale Dennis Butler, 37enne con precedenti penali, era stato invitato ad allontanarsi e a non parcheggiare la sua auto nello spazio dove si teneva il party. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, Butler è tornato poco dopo armato di un fucile semiautomatico Ar-15 - spesso usato nelle stragi in America - e ha iniziato a sparare dall’auto contro la folla, che comprendeva molti bambini.

La donna, della quale non è stata rivelata l’identità e che non aveva esperienza nelle forze di sicurezza né particolare addestramento, invece di cercare riparo ha estratto la sua arma e ha sparato contro l’uomo, uccidendolo.

"La donna è solo un membro della comunità che portava la sua arma legalmente", ha detto il portavoce della polizia, Tony Hazelett. "Invece di fuggire o mettersi al riparo, ha affrontato la minaccia e ha salvato diverse vite umane", ha aggiunto.

Una volta che la polizia ha accertato che l’arma era posseduta legalmente, la donna, che è rimasta sul posto e ha collaborato con la polizia, è stata rilasciata senza denunce. Quanto a Butler, la polizia non ha saputo spiegare come avesse ottenuto il suo fucile, avendo dei precedenti penali e non essendo quindi intitolato a possederne uno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE