Estero

Sudafrica: ancora devastanti inondazioni sulla costa Est

Il mese scorso circa 500 persone erano già state costrette ad abbandonare le loro case

Inondazioni già ad aprile
(Keystone)
22 maggio 2022
|

Il Sudafrica, colpito da inondazioni devastanti e senza precedenti il mese scorso, è stato nuovamente colpito da un’ondata di maltempo che ha già costretto circa 500 persone ad abbandonare le loro case sulla costa orientale.

Finora non sono state segnalate vittime, ma si è già verificata una distruzione significativa, principalmente nell’area metropolitana di Durban, capoluogo della provincia di KwaZulu-Natal (Kzn). "Mentre le informazioni ci arrivano, sta emergendo un quadro preoccupante", ha detto il primo ministro della Kzn Sihle Zikalala in una conferenza stampa.

A fine aprile, piogge torrenziali, inondazioni e smottamenti avevano causato la morte di quasi 450 persone. I sopravvissuti sono rimasti dieci giorni senza accesso all’acqua potabile. Le riparazioni sono ancora in corso per far fronte a danni, stimati in diverse centinaia di milioni di euro.

La nuova ondata di maltempo e le nuove inondazioni hanno ora colpito un’altra volta infrastrutture, strade, ponti e edifici danneggiati. "Alcune aree sono inaccessibili e sono diventate isole", ha detto Zikalala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE