Estero

Afghanistan, da oggi le conduttrici in tv a volto coperto

Ieri si erano ribellate all’ordine dei Talebani di nascondere il viso, ma ‘l’emittente ha subito pressioni’

(Keystone)
22 maggio 2022
|

Le conduttrici delle principali emittenti televisive afghane sono andate in onda oggi coprendosi il volto, un giorno dopo aver sfidato l’ordine dei Talebani di nascondere il proprio aspetto e di sottomettersi alla visione islamica. Infatti ieri era il giorno entro il quale, come tutte le donne del Paese, avrebbero dovuto coprirsi anche il viso e non più solo la testa con un foulard.

‘Abbiamo resistito, ma l’emittente ha subito pressioni’

Oggi le giornaliste hanno però indossato il burqa con i soli occhi visibili per presentare le notizie su Tolonews, Ariana Television, Shamshad Tv e 1Tv. "Abbiamo resistito e ci siamo opposte all’uso del velo integrale", ha dichiarato Sonia Niazi, presentatrice di Tolonews. "Ma l’emittente ha subito pressioni, hanno detto che a qualsiasi presentatrice apparsa sullo schermo senza coprirsi il volto sarebbe stato dato un altro lavoro", ha aggiunto.

Paura di non poter più lavorare

Riguardo alla dimostrazione di protesta di ieri, Abid Ehsas, capo del notiziario di Shamhad Tv, aveva affermato: "Le nostre colleghe sono preoccupate che se si coprono il viso, la prossima cosa che verrà detta loro sarà quella di smettere di lavorare. Questo è il motivo per cui finora non hanno rispettato l’ordine", aveva aggiunto.

Mohammad Sadeq Akif Mohajir, portavoce del Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio, aveva ricordato che le donne stavano così violando la direttiva talebana. Oggi ha affermato che le autorità non hanno intenzione di costringere le presentatrici a lasciare il loro lavoro: "Siamo felici che i canali abbiano esercitato correttamente la loro responsabilità", ha dichiarato.

Da quando sono tornati al potere lo scorso anno, i Talebani hanno imposto una serie di restrizioni alla società civile, molte delle quali mirate a limitare i diritti delle donne. All’inizio di questo mese, il leader supremo dei Talebani ha emesso un ordine secondo cui le donne devono coprirsi completamente in pubblico, compreso il viso con il tradizionale burqa. In precedenza era sufficiente un foulard che coprisse i capelli. Il Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio dell’Afghanistan aveva ordinato alle conduttrici televisive di adeguarsi entro sabato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE