Estero

‘La politica zero Covid della Cina non è sostenibile’

Lo ha affermato il direttore dell’Oms che ha chiesto politiche dinamiche: ‘La mancanza di adattabilità può causare molti danni’

(Keystone)
10 maggio 2022
|

La politica zero Covid della Cina "non è sostenibile". Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus.

"Quando si parla di strategia zero Covid, non pensiamo che sia sostenibile, considerando il comportamento del virus in questo momento e quello che ci aspettiamo in futuro (...) è molto importante passare a una strategia diversa", ha detto il direttore dell’Oms durante una conferenza stampa a Ginevra.

Per un certo periodo questa strategia ha consentito alla Cina di registrare un numero molto ridotto di morti rispetto alla sua popolazione, ha aggiunto Michael Ryan, direttore per le Emergenze, e di fronte all’aumento del bilancio delle vittime da febbraio-marzo è logico che il governo reagisca, "ma tutte queste azioni, come abbiamo ripetuto dall’inizio, devono essere intraprese nel rispetto delle persone e dei diritti umani".

Ryan ha chiesto "politiche dinamiche, adattabili e flessibili", perché la mancanza di adattabilità ha dimostrato durante questa pandemia che può causare "molti danni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE