Estero

Navi da crociera a Venezia, la protesta si fa in acqua

Un centinaio di persone a bordo di una decina di imbarcazioni manifestano per dire basta ai ‘grattacieli del mare’ nella laguna

C’è chi dice ‘basta’
(Keystone)
30 aprile 2022
|

Protesta in barca, a Venezia, per dire stop alle grandi navi da crociera. Una decina di imbarcazioni con un centinaio di persone a bordo si è data appuntamento stamane alle Zattere, nel canale della Giudecca, per poi dirigersi verso lo scalo in terraferma di Fusina.

Le barche sono passate davanti a Marghera – dove da quest’anno attraccano le navi per evitare il passaggio a San Marco – per ritornare nella città storica lungo il Canale Vittorio Emanuele.

I manifestanti hanno sventolato le bandiere del movimento ‘No navi’ e alcuni striscioni con scritto ‘No navi in laguna’ e ‘La laguna è unica’.

In particolare, con queste parole, è stato sottolineato il fatto che dopo lo stop al transito per San Marco attraverso la bocca di porto del Lido, la deviazione su quella di Malamocco e la realizzazione progressiva di approdi a Marghera, ora si chiede di togliere in toto l’arrivo in città delle navi da crociera di tonnellaggio eccessivo, i cosiddetti grattacieli del mare.

A seguire la manifestazione quattro imbarcazioni delle varie forze dell’ordine. Non si sono registrati problemi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE