Estero

Passeggiano su lago ghiacciato: cadono in otto, grave un bimbo

L’incidente è avvenuto nel lago di Braies, in Alto Adige. Si tratta del terzo in due giorni

(Depositphotos)
18 aprile 2022
|

Sette adulti e un bambino di sette mesi, che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Innsbruck (Austria), sono caduti nelle acque del lago di Braies, in Alto Adige (Italia). I turisti, tutti di nazionalità italiana, stavano camminando sulla superficie ghiacciata resa fragile dalle temperature in aumento degli ultimi giorni. Anche un’altra persona è ricoverata all’ospedale di Innsbruck, mentre gli altri sei si trovano in tre strutture dell’Alto Adige.

La prima a cadere in acqua – secondo le informazioni iniziali – sarebbe stata la famiglia con il piccolo di sette mesi e successivamente le altre persone, intervenute per tentare di soccorrerle. In una concitata operazione di salvataggio, i servizi di emergenza sono riusciti a salvare tutte le persone, che sono in condizioni di forte ipotermia.

Ieri altri due incidenti analoghi

Si tratta del terzo, e più grave, incidente in due giorni sul lago di Braies: nella giornata di Pasqua i vigili del fuoco sono dovuti intervenire due volte per salvare alcune persone cadute in acqua mentre passeggiavano sulla superficie ghiacciata.

Nel primo caso a finire in acqua è stata una donna milanese che stava passeggiando con il cane, seguita dal marito 60enne e dalla figlia 30enne, caduti anche loro per cercare di aiutarla. Tutti e tre sono stati recuperati e portati all’ospedale con ferite leggere e un principio di ipotermia. Altro intervento per tre giovani turisti di Udine che hanno sfondato il ghiaccio sulla sponda occidentale e sono stati salvati da alcuni passanti, rifiutando poi il ricovero in ospedale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE