Estero

Morto a Parigi l’economista Jean-Paul Fitoussi

Professore emerito di SciencesPo, di cui aveva creato il dipartimento di Economia, si è spento all’età di 79 anni

(Keystone)
15 aprile 2022
|

È morto questa notte a Parigi l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, aveva 79 anni. Lo si è appreso dai suoi familiari.

Professore emerito di SciencesPo, di cui aveva creato il dipartimento di economia, era anche docente alla Luiss di Roma e membro del Center for capitalism and society della Columbia University.

Keynesiano, attento osservatore dell’attualità economica, politica e sociale, fondatore e a lungo direttore dell’Osservatorio francese delle congiunture economiche, aveva diretto con i Nobel Joseph Stiglitz e Amartya Sen la Commissione per le performance economiche e il progresso sociale, che nel settembre 2009 aveva proposto nuovi indicatori più adatti del Pil per determinare il livello di benessere delle popolazioni.

Fitoussi conosceva e amava l’Italia, del periodo trascorso a Firenze, all’Istituto di Studi Europei di Fiesole, diceva che era stato "uno dei più belli della sua vita".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE