Estero

Docente bianco ‘impicca’ un bambolotto nero. È bufera

Il fatto è capitato in una prestigiosa scuola superiore di Chicago, nota per essere stata anche quella dell’ex First Lady

Anche Michelle Obama era passata da quella scuola
2 aprile 2022
|

Una prestigiosa scuola superiore di Chicago, che annovera tra i suoi ex studenti pure Michelle Obama, ha aperto un’indagine dopo che un insegnante bianco ha appeso in classe un bambolotto afroamericano per il collo ed è stato contestato da un collega di colore.

In una email agli studenti e alle famiglie, Joyce Kenner, preside della Whitney Young magnet high school, ha riportato così l’incidente: "Sfortunatamente... un docente ha impiccato con una corda un piccolo bambolotto raffigurante un giocatore di football allo schermo di un proiettore in classe".

"L’insegnante ha spiegato che lo aveva trovato nella sua stanza e che voleva vedere se qualche studente lo reclamava - si legge nella mail -. Un collega lo ha avvicinato a proposito del bambolotto e la conversazione tra i due è diventata litigiosa".

Le immagini della controversia sono finite sui social e oltre 1’000 persone hanno firmato una petizione online per chiedere la rimozione del professore. È seguito un coro di condanna delle autorità scolastiche e cittadine. L’episodio si è verificato pochi giorni dopo che il presidente Joe Biden ha firmato la storica legge che rende un crimine d’odio federale il linciaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE