Estero

In Francia tutti vogliono un bunker

‘Ce ne chiedono uno ogni 20 minuti’, dice l’azienda leader. Nel Paese, al contrario della Svizzera, sono pochissime le persone che sarebbero protette

(Keystone)
21 marzo 2022
|

In Francia vogliono tutti un riparo in cemento armato: i bunker ‘familiari’ dell’azienda francese leader del settore, Amesis Bat, vanno a ruba. Secondo il ‘patron’, Enzo Petrone – intervistato oggi da Le Parisien – "ce ne chiedono uno ogni 20 minuti, mentre il ritmo normale è di una decina al mese".

La guerra in Ucraina e la possibilità di un attacco russo in Francia spinge i francesi al rimedio estremo, un bunker per mettere al riparo sé stessi e i propri familiari da pericoli "nucleari, radiologici, biologici, chimici ed esplosivi".

Il ‘business’ è partito da un bunker costruito nel 2014 nel sottosuolo di un giardino di un grande terreno privato in banlieue di Parigi, in cemento. Doveva proteggere la famiglia del proprietario il quale – affittando gran parte dei 70 posti del rifugio – ha ammortizzato la spesa dell’investimento. Ultimamente gliene restavano una trentina, che sono stati assegnati in pochi giorni dall’inizio della guerra in Ucraina.

Nonostante il piccolo ‘boom’, la percentuale di francesi che sarebbe protetta nel caso di un pericolo di guerra o di contaminazione nucleare è bassissimo, "vicino allo zero", dice il responsabile di un’altra azienda produttrice, Artemis, che in soli 15 giorni ha ricevuto 700 richieste. Nulla a che vedere con quanto accade nella Confederazione: attualmente in Svizzera – dove per legge da una sessantina di anni ci sono bunker un po’ ovunque – ci sarebbero nove milioni di posti disponibili, pari a una protezione del 114% degli abitanti elvetici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE