Irlanda

Fiumi di birra a Dublino: dopo due anni torna San Patrizio

Dopo le edizioni annullate a causa della pandemia, l’Irlanda ritrova la festa del santo patrono che diventa il simbolo della riapertura dell’Isola

(Keystone)

Dopo due edizioni annullate a causa del coronavirus, tornano oggi in Irlanda i festeggiamenti del giorno di San Patrizio. Gli organizzatori sperano che le celebrazioni segnino la rinascita del paese dopo la pandemia.

Le parate di fanfare e ballerini in onore del santo patrono dell’Irlanda, un paese con una forte tradizione cattolica, sono state tra le prime a essere cancellate nel 2020, quando il mondo ha messo in atto restrizioni e blocchi per cercare di rallentare la diffusione del virus.

Due anni dopo e con le ultime misure sanitarie in vigore appena revocate, si prevede che centinaia di migliaia di visitatori internazionali verranno in Irlanda per partecipare ai festeggiamenti.

Un boa di piume verde, arancione e bianco

Tra loro c’è Donna Smith, 60 anni, che indossa un boa di piume verde, arancione e bianco e una bombetta verde. "Tutti vogliono venire a Dublino per il giorno di San Patrizio. È come la Mecca", ha detto all’Afp l’americana nata nel Tennessee che ha paragonato la parata di San Patrizio anche al Mardi Gras di New Orleans con "la gente che si scatena" e "si diverte un sacco".

Per l’occasione, gli organizzatori hanno promesso che la tradizionale parata di Dublino sarà la più grande e la migliore di sempre. Per la diplomazia irlandese, "il messaggio chiave del giorno di San Patrizio quest’anno è la riapertura dell’Irlanda". Ministri e diplomatici hanno viaggiato in Europa e nel resto del mondo, dal Cile al Giappone, per rinnovare i legami con la diaspora irlandese.

Il Covid-19 ha però colpito il primo ministro irlandese Michael Martin, che è risultato positivo mercoledì sera a Washington alla vigilia di un incontro programmato con il presidente americano Joe Biden per celebrare il giorno di San Patrizio.

Organizzazione intensa

Fino all’ultimo momento, l’ombra delle nuove restrizioni sanitarie ha pesato sulle celebrazioni, la cui organizzazione normalmente richiede un anno e mezzo. Mentre alcuni preparativi erano stati fatti in anticipo, il governo ha confermato solo a gennaio che la parata avrebbe avuto luogo, scatenando una raffica di attività. "Questo è stato uno dei periodi di organizzazione più intensi che questo festival abbia mai visto", ha detto la direttrice del festival Anna McGowan.

Fino a 400’000 persone sono attese per la parata di giovedì, che avrà circa 3’000 partecipanti. Mentre il percorso della parata è solitamente coperto di verde, il colore del giorno di San Patrizio, quest’anno il Comune di Dublino ha appeso striscioni gialli e blu sui lampioni, un riferimento all’Ucraina.

Sui ponti che attraversano la capitale irlandese, le bandiere ucraine hanno sostituito in alcuni punti quelle irlandesi, mentre i partecipanti sono stati invitati a portare oggetti che mostrano la loro solidarietà con il paese invaso dalla Russia.

Birra a bizzeffe

In tutta la capitale irlandese, i negozianti stanno anticipando quello che dovrebbe essere "il più grande giorno di San Patrizio da tempo".

"Appena si aprono le porte, c’è solo una marea di gente del festival e una grande atmosfera", dice Andrew Roche, che lavora in un pub di Dublino. "Non c’è un momento senza cinque rubinetti di birra in funzione e c’è costantemente birra che scorre e denaro che entra" alle casse, dice Roche. Circa 800’000 persone dovrebbero recarsi in Irlanda per i 12 giorni di San Patrizio, quest’anno tra il 12 e il 24 marzo, secondo l’aeroporto di Dublino.

Cappello tricolore

Nsiidwa Nunu Kambauwa, 29 anni, con un cappello tricolore irlandese, è venuta a vedere la parata con sua sorella e suo nipote di cinque anni, le bandiere irlandesi dipinte sulle guance. "Vivo qui da dieci anni e non sono mai stata alla parata perché sono sempre al lavoro, ma oggi ho deciso di venire", ha detto, dicendosi "emozionata". Kenneth Will, un direttore di banda dell’Ohio, è venuto dagli Stati Uniti con i suoi 130 studenti per marciare nella grande parata. "Venire a suonare qui davanti a migliaia di persone a Dublino è davvero qualcosa di speciale per la banda", ha detto, sottolineando la "pervasività" della cultura irlandese negli Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE