Estero

Biden risale nei sondaggi dopo il discorso sull’Ucraina

La maggioranza degli americani approva la gestione della crisi con la Russia

(Keystone)
5 marzo 2022
|

Joe Biden risale nei sondaggi dopo il suo discorso sullo stato dell’Unione, incentrato sulla guerra in Ucraina, oltre che sulle priorità della sua agenda: dalla pandemia alla ripresa economica. Il consenso complessivo per il presidente è schizzato al 47%, con un balzo di otto punti rispetto a un mese fa. Lo indica la rilevazione di Npr/Pbs NewsHour/Marist.

La maggioranza degli americani approva la gestione della crisi con la Russia (52%), dove Biden ha guadagnato ben 18 punti, e del virus (55%), con un incremento dell’8%. Una percentuale di crescita, quest’ultima, registrata anche sul fronte dell’economia, dove però il consenso si ferma al 45%.

Biden incassa quindi i dividendi della sua linea sulla crisi ucraina: unità degli alleati, massima pressione economica comune su Mosca con le sanzioni, aiuti militari e umanitari a Kiev, rassicurazioni e rafforzamento per il fianco orientale della Nato, dove già volano i bombardieri B52 Usa. Non ha caso ha inviato nell’Europa dell’est anche la sua vice Kamala Harris, che sarà a Varsavia e Bucarest dal 9 all’11 marzo, dopo il segretario di stato Antony Blinken, che oggi è in Polonia prima di fare tappa nei Paesi baltici. Il capo della diplomazia americana ha promesso 2,7 miliardi di dollari per sostenere i rifugiati ucraini e i Paesi che li accolgono. Ma in un editoriale del board, il Washington Post accende la polemica chiedendosi "perché Biden non sta accogliendo i rifugiati dall’Ucraina?".

Blinken comunque sta agendo a tutto campo facendo pressione anche su Pechino. Oggi ha ricordato che "il mondo sta guardando per vedere quali nazioni difendono i principi fondamentali della libertà, dell’autodeterminazione e della sovranità".

Nel frattempo i senatori americani hanno incontrato virtualmente questo pomeriggio il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE