Estero

‘Stanotte attaccheranno, si decide il destino dell’Ucraina’

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso alla nazione in video.

(Keystone)
26 febbraio 2022
|

"Questa notte lanceranno un assalto. Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell’Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso alla nazione in video. "Stanotte sarà più dura di oggi. Molte nostre città sono sotto attacco: Chernihiv, Sumy, Kharkiv, i nostri ragazzi e ragazze nel Donbass, le città del sud, attenzione speciale a Kiev. Non possiamo perdere la capitale", ha aggiunto nel video.

Nel frattempo i media ucraini hanno riferito di diverse pesanti esplosioni e spari a Kiev.

Veto della Russia sulla risoluzione Onu, la Cina si astiene

La Russia ha bloccato con il veto la bozza di risoluzione in Consiglio di Sicurezza Onu degli Usa che "deplora l’aggressione di Mosca dell’Ucraina" e chiede il ritiro delle sue truppe. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui la Cina. All’ultimo momento dal testo elaborato dagli Usa è stato sostituito il termine "condanna" con "deplora" per tentare di ottenere il consenso maggiore possibile.

I Paesi che si sono astenuti, oltre alla Cina, sono India ed Emirati Arabi Uniti. Il testo, visionato dall’Ansa, "deplora con la massima fermezza l’aggressione della Russia contro l’Ucraina", chiedendo di "cessare immediatamente l’uso della forza" e "ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue truppe militari dal territorio ucraino entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti". La risoluzione non è più sotto il cappello del capitolo 7 della Carta Onu, quello che fa riferimento all’uso della forza per mantenere la pace e sicurezza internazionale, ed è stato eliminato il riferimento al presidente russo. Il voto su un testo simile dovrebbe seguire nei prossimi giorni in Assemblea Generale, dove le risoluzioni non sono vincolanti ma i 193 membri non hanno il diritto di veto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE