Estero

In Cile comincia la transazione presidenziale per l’era Boric

A 18 giorni dal cambio della guardia iniziati gli incontri bilaterali fra i ministri uscenti del governo Piñera e quelli entranti del vincitore

Grandi manovre
(Keystone)
21 febbraio 2022
|

Quando mancano 18 giorni all’11 marzo, giorno del cambio della guardia nel palazzo presidenziale della Moneda, a Santiago del Cile, sono cominciati oggi gli incontri bilaterali fra i ministri uscenti del governo del presidente Sebastián Piñera, e quelli entranti del vincitore delle ultime elezioni, Gabriel Boric.

Obiettivo di questo processo, scrive il portale di notizie El Mostrador, è definire materialmente i tempi del trasferimento dei poteri ministeriali, ma soprattutto analizzare le principali sfide che attendono nel prossimo quadriennio la futura amministrazione.

Il promo appuntamento in questo ambito è stato fra il ministro dell’Interno uscente, Rodrigo Delgado, e il suo successore, Izkia Siches. Uno dei punti chiave di questo incontro sarà affrontare le urgenti questioni di sicurezza che riguardano il nord e il sud del Paese, nonché i progetti esistenti sulla creazione di uno specifico ministero della Pubblica sicurezza e sulla riforma dell’istituzione "Carabineros de Chile".

L’attuale portavoce presidenziale, Jaime Bellolio, prima di incontrare la sua omologa del governo Boric, Camila Vallejo, ha indicato che questo primo incontro fra ministri uscenti e entranti sarà ripetuto per tutti i dicasteri durante tutta la settimana.

Infine da segnalare che oggi è stato pubblicato un sondaggio di opinione dell’istituto Cadem da cui risulta che il 72% dei cileni disapprova il governo del presidente Piñera, mentre il 21% la considerano positiva, con un 7% non si esprime.

Per quanto riguarda invece le aspettative sul nuovo governo, il 47% ritiene che il Paese andrà bene o molto bene con l’amministrazione Boric, il 17% che sarà un governo regolare, e il 31% che vede uno scenario negativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE